OSTEOPRO

Associazione Italiana Osteopati Professionisti

L’Osteopatia

L’osteopatia è stata ideata nel 1874 da Andrew Taylor Still, un medico americano che fondato la prima scuola di osteopatia a Kirksville nel 1892. Da allora l’osteopatia ha conosciuto una grande espansione che continua ai giorni nostri. L’osteopatia approda in Europa in Inghilterra grazie ad un allievo di Still, John Martin Littlejohn che nel 1917 fonda la prima scuola osteopatica britannica la British School for Osteopathy ancora attiva.

In Italia l’osteopatia arriva molto più tardi con Alain Bernard che nel 1979 a Roma inizia dei corsi privati di osteopatia. Oggi in Italia esistono numerose scuole private dove viene insegnata l’osteopatia e operano circa 6000 osteopati. L’Osteopatia è stata riconosciuta nel 2002 dall’OMS a titolo di partecipazione al mantenimento della salute e inserita tra le Medicine Non Convenzionali. L’OMS ha inoltre indicato di avviare politiche volte ad integrare l’osteopatia nei sistemi sanitari nazionali e di uniformare le legislazioni. L’Osteopatia è regolarmente riconosciuta in molti Paesi tra cui Inghilterra, Belgio, Francia, Finlandia, Svizzera e Portogallo.
Ad oggi la professione di osteopata è una professione sanitaria riconosciuta dal SSN Italiano, ma l’inquadramento e la regolamentazione completa è ancora in divenire. 

Tuttavia, anche se l’osteopatia non ha ancora trovato la completa collocazione in Italia questo non impedisce agli osteopati italiani di esercitare la libera professione in piena legalità nei loro studi privati o presso centri poli specialistici ed anche in cliniche e ospedali che ne riconoscono la validità e l’efficacia nel trattare svariati disturbi.

L’ Osteopatia è una disciplina per la diagnosi ed il trattamento di patologie funzionali che rientra nelle cosiddette CM (Complementary Medicine – Medicine Complementari). Essa si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, patologia, etc…), usa speciali tecniche manuali e non si avvale di farmaci o di strumenti elettromedicali L’osteopatia moderna è una tecnica terapeutica estremamente efficace per la prevenzione, la valutazione ed il trattamento di disturbi funzionali generati da traumi pregressi, posture scorrette, sforzi fisici intensi o stress, che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale, circolatorio e viscerale.

CONTATTACI

Se hai qualche dubbio, non esitare a contattaraci.

via whatsapp — 338 31 26 808

14 + 1 =

OSTEOPRO

Associazione Italiana Osteopati Professionisti

0039 - 338 3126808

info@osteopro.it

Via Alessandria 17/a - 39100 Bolzano/Bozen